081.578.21.42 / 324.556.23.67 - Non esitare a contattarci!

DA NOI ALL'AIED PUOI TROVARE SOSTEGNO PSICOLOGICO PER AFFRONTARE NEL MODO GIUSTO UNA DIAGNOSI D'INFERTILITA'

NASCE IL SERVIZIO DI PROCREAZIONE PSICOLOGICAMENTE ASSISTITA, a cura della Dott.ssa Sabina Garofalo, psicologa, sessuologa, psicoterapeuta.

La diagnosi di infertilità, rappresenta un evento critico nel ciclo di vita personale e di coppia. Come molte ricerche dimostrano, può rappresentare un forte stress accompagnato da sofferenza psicologica notevole con disturbi dell'umore (ansia o depressione) che investono vari ambiti della vita, come quello coniugale, lavorativo, sociale e, tra questi, anche quello sessuale, provocando una serie di ripercussioni sul benessere psichico.

Per ridurre il rischio di sviluppare delle ricadute secondarie negative  sull’equilibrio psichico, è importante che ciascuno abbia uno spazio in cui esprimere i propri bisogni emotivi, condividere e dare forma alle paure e al disagio, elaborare i pensieri che restano confusi e trovare delle modalità di adattamento e, in alcuni casi, di  riformulazione degli obiettivi della propria vita.

A tale scopo,  si propone un programma di Procreazione Psicologicamente Assistita, con una fase iniziale di valutazione psicodiagnostica finalizzata ad individuare la presenza di ansia o depressione che spesso inficia il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita. In seguito ad un primo colloquio individuale/di coppia gratuito e in seguito ad una valutazione congiunta con la Dott.ssa Garofalo, gli interventi da scegliere, sono:

  •  gruppi di supporto psicologico aperti a persone che vivono la stessa esperienza di infertilità e PMA: un incontro per la valutazione psicodiagnostica e 7 incontri a cadenza quindicinale il lunedì  alle 19:00, ciascuno di un'ora.
  • supporto psicologico individuale/di coppia: un incontro gratuito per la valutazione psicodiagnostica, a cui far seguire un percorso psicologico con cadenza settimanale.

I percorsi hanno lo scopo di: prevenire o ridurre le condizioni di stress, facilitare il riconoscimento, la presa in carico e l'elaborazione di sentimenti negativi; trovare delle modalità di adattamento e, in alcuni casi, di  riformulazione degli obiettivi della propria vita.
Per altre info e costi, contattare la nostra segreteria, i numeri li trovate alla sezione Contatti, oppure utilizzate il form che trovate qua sotto.

CONTATTACI

Per qualunque dubbio che riguardi la tua salute e/o il tuo benessere psicologico siamo a tua disposizione